Cake Design

 

Cresce la moda del cake design, ovvero l’arte di decorare torte che assomigliano a vere e proprie opere d’arte

A vederle sembra impossibile che siano realizzate a mano, sono così belle che dispiace doverle mangiare.
Sono perfette per tutte le occasioni: un matrimonio, un battesimo, la festa di laurea, un compleanno, un evento aziendale o semplicemente per una cena speciale.Il cake design ha origini anglosassoni dove è molto più diffuso che dalle nostre parti ed è una vera e propria arte nel decorare torte dalle forme personalizzate, autentiche attrazioni di feste ed eventi di vario tipo.Qualsiasi torta personalizzata, unica ed esclusiva, sarà perfetta per dare un tocco speciale ad un evento o stupire parenti ed amici.


Dal 2010, il Cake Design è approdato anche in Italia e, come una vera e propria mania, si è diffuso in tutta la penisola, attirando un numero di appassionati di anno in anno sempre più vasto e conquistando un posto di rilievo nel settore della pasticceria artigianale, dalla quale tuttavia si distingue. Se, infatti, la “classica” pasticceria è improntata sulla produzione di torte e pasticcini tradizionali, i laboratori di Cake Design hanno come tratto distintivo proprio la presentazione del dolce, che deve essere prima di tutto bello, appariscente e scenografico. A differenza di una pasticceria, il laboratorio di Cake Design ha il grande vantaggio di poter personalizzare fin nei minimi dettagli i suoi prodotti, che sembrano cuciti su misura dei clienti. Questa è forse la caratteristica che ha fin dall’inizio colpito e attirato la maggior parte della clientela, cui è stata data la possibilità di caratterizzare le ordinazioni in una maniera e con una varietà di scelta impensabili fino a qualche anno fa. Il lavoro del Cake Designer è quindi quello di creare, con originalità e professionalità, torte, cupcake, mini cake, biscotti decorati per ogni occasione ed estremamente personalizzati secondo i gusti di chi ha di volta in volta di fronte. Le occasioni e i target di clientela sono molteplici: famiglie che desiderano qualcosa di diverso dal solito per i compleanni dei bambini, personalizzando il dolce con i personaggi preferiti dei piccoli festeggiati; giovani coppie di sposi che vogliono sorprendere gli invitati con una torta elegante e di grande impatto; aziende e associazioni che desiderano organizzare banchetti e rinfreschi originali con cabaret di cupcake e mini cake personalizzabili ad esempio con il logo dell’impresa o dell’ente.

La creatività  è il punto di partenza di tutto, può essere solo per noi oppure è la nostra interpretazione di cosa vuole il cliente (non dimenticate mai che la sua soddisfazione è l’indice di un lavoro ben fatto!). Ideare, sperimentare, disegnare, smontare e rimontare: è il design, cioè la progettazione, vale a dire realizzare materialmente, nel modo migliore possibile, la nostra idea. Per tutto ciò, il cake designer deve padroneggiare perfettamente le diverse preparazioni specialistiche per fare sculture di zucchero, come la pasta di zucchero, la ghiaccia, la pasta di gomma etc.,conoscere i coloranti alimentari, nonché possedere e saper usare tutti gli strumenti necessari alla modellazione. Inoltre, ovviamente, deve saper accostare sapori e colori, deve realizzare una cosa bella ma che non sia immangiabile perché troppo dolce, troppo secca, troppo pesante o con troppe parti non edibili tipo sostegni etc.

La richiesta di festeggiare un evento speciale – matrimoni, battesimi, compleanni, anniversari, lauree – con una torta bella oltre che buona è in continua crescita, come lo è il numero di coloro che intendono specializzarsi nell’arte della decorazione.

La torta nuziale è un altro aspetto del menu che merita particolare attenzione. Solitamente i ristoranti offrono diverse alternative, dalle grandi torte nuziali di forma rettangolare sino alle più classiche torte multipiano, Insomma tutto è possibile con il cake design. L’unico limite è la tua fantasia.

 

Vedi la foto gallery

 

You must belogged in to post a comment.